indietro Scrittura Creativa & esperienze artistiche

2000: 

– È finalista al Premio Nazionale di poesia Renato Giorgi. 

– Suoi versi sono apparsi sulla rivista internazionale di fotografia Private, n. 18.

– Vince il Premio Speciale della Giuria del Concorso Internazionale di Poesia e Fotografia D’Annunzio & Michetti.

– È tra i finalisti selezionati al Concorso Iceberg. Giovani artisti a Bologna, sezione poesia, è presente nell’antologia PoesiaNarrativa Iceberg 2000, Pendragon, Bologna, 2001, e nel catalogo Iceberg. Giovani artisti a Bologna, Futura Press, Bologna, 2001. 

– Un suo racconto dal titolo Un nido d’acqua è pubblicato all’interno del concorso Racconti d’Estate in collaborazione con il Gruppo Logos (Modena, 2000).


2001: 

– È presente nell’antologia Fuori e dentro le mura di casa, Bologna, 2001. 

– È finalista al Premio Nazionale di poesia Renato Giorgi.

– Vince ex-aequo il Premio Nazionale Eraldo Miscia - Città di Lanciano per la narrativa inedita.

– Vince il Premio Nazionale Andrea Pazienza per poesia inedita.

– Vince il Premio Speciale della Giuria del concorso letterario Lettera d’amore.


2002:

– È presente nell’antologia Paesi di Donne. Scritti al femminile, Edizioni Sigem, Modena, 2002.

– È selezionata al Premio Tivoli - Europa Giovani.

– È selezionata al Premio Nazionale S. Egidio.

– È seconda ex-aequo al Festival delle Arti, ed è pubblicata in un’antologia collettiva Sezione letteratura. Bologna vista da tredici finalisti.

– Ha esposto nella collettiva “Reveal” le sue micro-installazioni ironico-concettuali.

– Ha esposto un’opera nell’ambito del concorso “Festival delle Arti” presso  l’Accademia di Belle Arti di Bologna. 

– Ha presentato presso il negozio “Le Giraffe” in Via delle Moline a Bologna, un’installazione dal titolo “Saluti da Genova”: 100 diapositive proiettate sotto il portico e in varie parti del negozio. Le diapositive alternavano poesie a lavori di collage e foto realizzate in occasione del G8 del luglio 2001.

– L’installazione “Saluti da Genova” è stata ripetuta alla Cà Vecchia di Sasso Marconi nel Novembre 2002 in occasione di un incontro di poeti provenienti da tutta Italia, dal titolo: Mosaici di parole contro la guerra.


2003:

– È presente nell’antologia Risi e sorrisi. Venticinque ricette in poesia e in prosa di donne ironiche e sorridenti, Celloni, Bologna, 2003.

– Pubblica il suo primo romanzo: Gli insetti sono al di là della mia compassione, per la casa editrice Pendragon di Bologna.

– È selezionata per leggere i suoi testi alla kermesse di Reggio Emilia: Ricercare. Laboratorio di nuove scritture.

– È pubblicata nell’antologia poetica Navigando nelle Parole Vol. 6, Il Filo, Roma, 2003.

– È pubblicata nell’antologia poetica Bar Code 1. Materiali di poesia, Il Filo, Roma, 2003.

– È finalista al Festival delle Arti, ed è pubblicata in un’antologia collettiva, La città ideale.

– È pubblicata nella rivista L’Immaginazione, n. 203, Manni, Lecce, 2003.

– È vincitrice del concorso di narrativa Fola fola chà dirò. Tra desiderio e realtà. Progetti realizzati e sogni nel cassetto nelle esperienze di vita delle donne.

– Una sua introduzione è inserita nel volume di Renato Giorgi, Racconti partigiani, Aspasia, Bologna, 2003.

– Prende parte all’esperienza della Fraternal Compagnia di Piazza Grande, con cui mette in scena diversi spettacoli, in uno di essi vengono inseriti suoi testi poetici.

– Fa parte della giuria della sezione Narrativa del Premio Nazionale di poesia Renato Giorgi, organizzato dal circolo Le Voci della Luna, di cui fa parte del direttivo.

– Ha lavorato a lungo con l’illustratore Umberto Chiodi con cui ha realizzato due libri di poesia illustrati inediti: Le figlie del mondo (in mostra presso la stazione di Sermide nel 2003) e La fioritura degli organi.


2004:

– È finalista al premio di poesia De Palchi-Raiziss, ed è presente nell’antologia del premio. 

– È pubblicata nell’antologia Il diritto e il rovescio. Sguardi di donne sui conflitti: nei nostri cuori, nella città, nel mondo, Celloni, Bologna, 2004. 

– È pubblicata sulla rivista Lacio Drom, n. 12, novembre 2004.

– Un suo testo poetico, Lamerica, è inserito nel copione Rumore, uno spettacolo di Item Maestri, scritto in collaborazione con Barbara Balzerani ed il Centro di Cultura Popolare del Tufello. Lo spettacolo è messo in scena a Roma, presso il Teatro Furio Camillo il 16-17-18 settembre 2004 da quattro attrici della Scuola del Piccolo Teatro di Milano.

– Ha esposto alcune opere in una collettiva al Centro Commerciale Lame, nell’ambito del Festival Internazionale Poiesis.

– Il poemetto La fioritura degli organi, illustrato da Umberto Chiodi è in mostra all’interno della serata-reading da lei organizzata dal titolo: [Nel corpo del testo], tenutasi con la partecipazione di una decina di poeti e performer il 28 maggio 2004 presso la Sala Piazza del Centro Civico Lame nell’ambito del Festival Nazionale Poiesis, in collaborazione con il Comune di Bologna). 


2005:

– Lo spettacolo Rumore riadattato ed interpretato da Eugenio Allegri, viene proposto presso il Centro di Cultura Popolare del Tufello il 2 aprile 2005, con la partecipazione scenica dell’autrice in veste di attrice, all’interno della rassegna La memoria presente. All’interno della stessa rassegna, il 26 febbraio, Chiara Cretella, con la partecipazione scenica di Desirée Piromalli, tiene un reading-performance dei suoi testi poetici. 

– Una sua poesia è edita nel volume Ti bacio in bocca. Antologia di poesia erotica al femminile, a cura di Monica Maggi, Lietocolle, Como, 2005.

– Diviene Caporedattrice della rivista Le voci della luna, quadrimestrale di letteratura e cultura femminile incentrato sulle tematiche di genere.

– Un suo testo poetico è edito sulla rivista Il monte analogo, n. 3, ottobre 2005.

– Un suo racconto è edito sulla rivista Lacio Drom, n. 13, dicembre 2005.

– Con le sue fotografie arriva seconda, ex-aequo, al Concorso Casa delle Donne per non subire violenza di Bologna. Le foto sono state stampate in 5 mila promocard del Festival La violenza illustrata, da lei organizzata per la Casa delle donne in occasione del 25 novembre 2006, giornata mondiale contro la violenza sulle donne.


2006:

– Una sua intervista ed un testo poetico è presente nel volume a cura del Gruppo ’98 di Poesia, Progetto Patchwork. Una rete di poesia delle donne, Futurcopy, Bologna, 2006.

– Alcune poesie sono edite nel numero di dicembre della rivista letteraria on line del Sindacato Nazionale Scrittori, Le reti di Dedalus (www.retididedalus.it).

– È presente con uno scritto nell’antologia Lettere d’amore, a cura di Massimo Pamio, Noubs, Chieti,  2006.


2007:

– Esce il suo secondo romanzo, Annunciazione in metropolitana, per la casa editrice Fazi di Roma, quarta di copertina di Valerio Evangelisti.

– È presente con una poesia nell’antologia Plastic poetry party, a cura di Clare Ann Matz, Monica Borettini, autoproduzione, 2007.

– È pubblicata con un racconto e una foto scattata da lei sulla rivista Mente locale, n. 2, marzo 2007.

– Il racconto dal titolo Salto di classe è pubblicato sul numero di luglio-agosto de La Nuova Ecologia.

– Alcune sue poesie sono edite in Corale. 22 voci poetiche per 10 anni di Voci della Luna, Le voci della Luna, Milano, 2007, pp. 97-106.

– Prefazione, Chiara Cretella, Fabrizio Bianchi, in Corale. 22 voci poetiche per 10 anni di Voci della Luna, Le voci della Luna, Milano, 2007, pp. 5-6.

– È una delle selezionate alla partecipazione della kermesse RicercaBo 20007, Mediateca di San Lazzaro, San Lazzaro, 19-21 ottobre 2007.

– Una sua raccolta poetica dal titolo La caduta è pubblicata sul sito bibliomanie: http://www.bibliomanie.it/caduta_chiara_cretella.htm


2008:

– Dirige per l’Editore Le Voci della Luna, la collana I quaderni delle Voci, dedicati a grandi figure di donne letterate.

– Un suo racconto è uscito sul mensile free press Urban, n. 70, luglio 2008.

– Un suo testo sul laboratorio che ha tenuto presso il carcere femminile Dozza di Bologna è contenuto nel libro Anonima scrittura, a cura di Artemisia Onlus, Bologna, s.e., 2008.


2009:

– Ultimo canto di Didone, Introduzione al volume di poesie di Anna Lombardo, Quel qualcosa che manca-The something that’s missing, Le Voci della Luna, Milano, 2009, pp. 4-9, edizione bilingue italiano-inglese.

– Un suo racconto dal titolo Salto di classe è inserito nel volume: AA.VV., I superdotati, Ad est dell’Equatore, Napoli, 2009. 

– Una sua poesia dal titolo Feto è inserita con traduzione in spagnolo nella rivista nicaraguense «Anide», n. 21, 2009, pp. 20-23.


2011:

– È una delle video intervistate dal Prof. Vittorio Capecchi nell’ambito del progetto Tecnologia e Creatività, che prevede l’uscita di un dvd tematico sulla creatività a Bologna attraverso la voce dei suoi protagonisti.

– Un suo racconto dal titolo Correspondances è finalista al Premio Cera di Cupra-La città delle donne ed è edito nel volume Riflessi femminili 3, pp. 62-63, che raccoglie i vincitori del premio.